Locanda dell’Arte
Hotel
SPA
Ristorante
Galleria d’Arte
|
top

Crea

Il Sacro Monte

Antico luogo di culto arroccato su uno dei colli più elevati del Monferrato, ospita un santuario mariano di cui esistono tracce documentate già dal Millecento. La chiesa, rimaneggiata nel corso dei secoli, e il percorso devozionale tra le cappelle seicentesche all’interno del Parco Naturale ne fanno un luogo molto suggestivo e panoramico. Il Sacro Monte è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003.

Casale
Monferrato

L'antica capitale del Monferrato

Sorge a circa 15 chilometri da Solonghello di cui ne è il centro urbano di riferimento. Antica capitale del Marchesato del Monferrato, è stata oggetto di un importante ampliamento urbanistico rinascimentale che le ha donato un ricco patrimonio di chiese e palazzi. A questi si aggiungono il castello edificato nel Trecento e la Sinagoga, sorta nel 1595, splendido esempio di barocco piemontese e considerata una delle più belle d’Europa.

Asti

La Città delle 100 Torri

Nota per i suoi vini e la cucina, andrebbe scoperta anche per le bellezze architettoniche del centro storico medioevale, per la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia oltre ai palazzi nobiliari in stile liberty. Menzione particolare per il famoso palio e il Festival delle Sagre, nel settembre astigiano.

Il
Romanico Piemontese

Il Medioevo in Piemonte

I visitatori che giungono in Piemonte hanno la sensazione di vivere il passato della ragione a bordo di una macchina del tempo, che percorre strade e borghi aventi le tracce di un’epoca ormai lontanissima, il Medioevo.Nel Medioevo lo sviluppo delle città ha comportato la nascita di una nuova monumentalità, espressa fondamentalmente attraverso la costruzione di edifici religiosi, come monasteri, cattedrali, abbazie, e alla creazione di percorsi devozionali, come la Via Francigena.

Moncalvo

Le fiere sulla collina

Moncalvo è un piccolo gioiellino di circa 3.000 abitanti in provincia di Asti, al confine con la provincia di Alessandria. La Fiera del Tartufo è tra le più importanti fiere del Piemonte che propone esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, la premiazione del miglior tartufo dell’anno, mostre ed iniziative collaterali. Durante la festa, sotto i portici di Piazza Carlo Alberto, si potrà visitare il mercatino dei tartufi, gli stands dei prodotti tipici e dell’artigianato locale o partecipare alle degustazioni enogastronomiche. La fiera del Bue Grasso rappresenta una delle rassegne zootecniche più importanti d’Italia. Dai vitelloni della coscia con gobba (i “fassoni”), ai manzi, fino ai buoi grassi, i famosi “giganti bianchi” di oltre 10q si celebra l’eccellenza della Razza Bovina Piemontese.

Gli
Infernot

I tesori sotterranei del Monferrato

In un territorio in cui il vino si fonde con tradizioni e cultura, le cantine rappresentano un tratto distintivo. Qui fanno orgogliosa mostra di sé gli “infernot”, una preziosa eredità della tradizione monferrina rappresentata da locali scavati nella pietra arenaria con la funzione di conservare e proteggere il vino più pregiato in un ambiente privo di luce e a temperatura costante.

Torino

La Culla del Risorgimento

La regale Torino da qualche anno si è trasformata da polo industriale in uno dei più importanti centri culturali italiani; allo storico Museo Egizio e alle residenze sabaude si sono aggiunti altri motivi di richiamo, come il prestigioso Museo del Cinema, all’interno della Mole Antonelliana, o l’attivissima sede espositiva del Lingotto.

I
Laghi

Un'immersione nella Natura

Il lago è sinonimo di tranquillità e relax, ma anche, nel caso si tratti di quelli più grandi e attrezzati, di pranzi o cene con vista e di sport acquatici come pesca, wakeboard o vela. Partiamo quindi per un viaggio tra i laghi del Piemonte. In poco più di un’ora si arriva sulle sponde del Lago Maggiore, con le sue splendide ville, o su quelle del piccolo e incantevole Lago d’Orta.

Le
Montagne

La Grande Bellezza

Località montane di grande bellezza e perfettamente attrezzate per gli sport invernali si trovano a poche ore di strada. All’interno delle montagne piemontesi è situato il più antico parco nazionale italiano: il Gran Paradiso. Qui, tra le più alte cime della catena alpina, si trovano paesaggi incontaminati, con laghi, boschi e prati d’alta quota, oltre al Paradisia, il bellissimo giardino botanico di flora montana.

La
Riviera

Le spiagge e i borghi

Anche la costa ligure è facilmente raggiungibile da Solonghello. Da Genova, porto ricco di fascino e di cultura, si può procedere lungo la Riviera di Ponente, che giunge fino al confine francese, o di quella di Levante, dove si incontrano località celebri come Portofino e Camogli. Questo litorale racchiude anche una suggestiva area protetta: è il parco nazionale delle Cinque Terre.