Cosa vedere nei dintorni della Locanda

Sacro Monte di Crea

Antico luogo di culto arroccato su uno dei colli più elevati del Monferrato, ospita un santuario mariano di cui esistono tracce documentate già dal Millecento. La chiesa, rimaneggiata nel corso dei secoli, e il percorso devozionale tra le cappelle seicentesche all’interno del Parco Naturale ne fanno un luogo molto suggestivo e panoramico. Il Sacro Monte è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2003.

Info e prenotazioni: 0142 944 470; info@locandadellarte.it
#Monferrato #LocandadellArte

 

Casale Monferrato

Sorge a circa 15 chilometri da Solonghello di cui ne è il centro urbano di riferimento. Antica capitale del Marchesato del Monferrato, è stata oggetto di un importante ampliamento urbanistico rinascimentale che le ha donato un ricco patrimonio di chiese e palazzi. A questi si aggiungono il castello edificato nel Trecento e la Sinagoga, sorta nel 1595, splendido esempio di barocco piemontese e considerata una delle più belle d’Europa.

info allo 0142944470 e info@locandadellarte.it
#Monferrato #VisitMonferrato

Giro degli infernot

In un territorio in cui il vino si fonde con tradizioni e cultura, le cantine rappresentano un tratto distintivo. Qui fanno orgogliosa mostra di sé gli “infernot”, una preziosa eredità della tradizione monferrina rappresentata da locali scavati nella pietra arenaria con la funzione di conservare e proteggere il vino più pregiato in un ambiente privo di luce e a temperatura costante.
Info: 0142 944470 info@locandadellarte.it

#Monferrato #igersPiemonte #LocandaDellArte

Asti

Nota per i suoi vini e la cucina, andrebbe scoperta anche per le bellezze architettoniche del centro storico medioevale, per la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia oltre ai palazzi nobiliari in stile liberty. Menzione particolare per il famoso palio.

info@locandadellarte.it

#Monferrato #cucinaTradizionale #VisitMonferrato

Vezzolano e il romanico astigiano

Le chiese romaniche rappresentano un grande patrimonio storico, artistico e culturale del Monferrato Astigiano. Molte conservano testimonianze scultoree di grande valore, di alcune restano solo ruderi ma tutte meritano una visita anche solo per la splendida cornice del paesaggio.

Di particolare interesse è la Canonica di Santa Maria di Vezzolano, significativo esempio di architettura romanica a circa 40 chilometri da Solonghello.

Info: 0142 944470 info@locandadellarte.it

#Monferrato #igersPiemonte #Vinitaly #LocandaDellArte